giovedì 2 novembre 2017

I dolci di Halloween 2017

Il 31 ottobre scorso, dopo la pausa forzata causata dai terribili avvenimenti sismici dell'anno scorso, che hanno sconvolto la nostra vita quotidiana, ci siamo riprese un altro pezzettino di normalità, con una festicciola di Halloween nella nostra casetta mobile. Così, riprendendo la tradizione degli anni passati, abbiamo cucinato dei buonissimi e bellissimi dolcetti di Halloween, visto un film horror, letto racconti della paura e intagliate due zucche da brivido ! E' stata una bella festicciola ! I dolci erano buonissimi e da super golose non ci siamo fatte mancare nemmeno le fave dei morti, comprate in una panetteria rinomata, i cioccolatini al rum Cuba e quelli cioccolato fondente e arancia della Venchi. Il tutto innaffiato da uno squisito Irish coffe-chocolate, preparato con estro appositamente per l'occasione.
Postiamo di seguito le ricette dei dolcetti e dell'Irish e le foto.
Innanzi tutto abbiamo deciso di realizzare i cake pops di Halloween, ispirandoci alla ricetta presente su Giallo Zafferano. Per realizzare questi buonissimi dolcetti gli ingredienti sono:
- 100 gr circa di pan di spagna
- 100 gr di torta al cioccolato (noi abbiamo usato la ricetta della torta della foresta nera)
- 2 cucchiai scarsi di marmellata all'albicocca
- 230 gr circa di cioccolato bianco Novi
- 60 gr di panna per dolci
- colorante arancione
- 50 gr circa di cioccolato fondente Novi
- stecchini lunghi e spessi da cucina
- tasche da pasticciere usa e getta
Prima di tutto bisogna sbriciolare in due recipienti separati le due torte. Poi biosgna aggiungere 1 cucchiaio scarso di marmellata di albicocche per ogni recipiente e impastare con le mani. Con i due impasti si devono fare delle palline di circa 30 gr l'una. Nel frattempo sciogliere un po' di cioccolato bianco. Tagliare gli stecchini alla lunghezza desiderata e immergere ogni punta nel cioccolato fuso, poi infilzare in ciascuna pallina fino alla metà di ognuna per ottenere cake pops. Mettere e a riposare per almeno mezz'ora in freezer. Riscaldare la panna e prima che arrivi a bollore aggiungere 200 gr di cioccolato bianco e farlo sciogliere completamente. Immergere una parte dei cake pops nel cioccolato fuso, avendo cura di far ricadere quello in eccesso nella pentola con un po' di pazienza (il procedimento non è dei più semplici, perché il cioccolato che è piuttosto fluido - per evitare che le palline si rompano - tende a continuare a scendere). Aggiungere una goccia di colorante arancione al cioccolato bianco fuso rimasto e mescolare. Immergere i restanti cake pops nel cioccolato arancione. Mano a mano che si ricoprono, i cake pops vanno riposti su un vassoietto ricoperto di carta forno e vanno lasciati rapprendere completamente. Fondere un po' di cioccolato bianco. Con una tasca da pasticciere usa e getta (di quelle di plastica che si possono ritagliare e fare più piccole), creare le "bende" per i cake-pops mummia. Fondere il cioccolato fondente e con un'altra tasca cominciare a fare le decorazioni (occhi) alle mummie, (occhi, naso, bocca) ai fantasmi e alle zucche, nonché ad altre facce da mostri. Lasciar rapprendere mettendo i cake pops diritti in bicchieri con dentro qualcosa che permetta agli stessi di stare fermi e ai bicchieri di non rovesciarsi (noi abbiamo usato una mela !) Per la preparazione abbiamo cucinato i cake pops il 30 pomeriggio. Poi la mattina abbiamo fatto le decorazioni per averli pronti nel pomeriggio del 31.
Abbiamo poi realizzato le dita di strega, dei biscottini semplici ma buoni, la cui ricetta è presente sempre nel blog Giallo Zafferano. In questo caso ci siamo attenute alla ricetta, che potete leggere qui (abbiamo solo dimezzato le dosi). Abbiamo poi realizzati i biscotti teschio. Anche in questo caso ci siamo attenute alla ricetta di Giallo Zafferano, a parte il fatto che abbiamo sostituito la farina di nocciole con quella di mandorle e dimezzando le dosi. Segnaliamo però che i biscotti vanno messi un po' distanti l'uno dall'altro. Altrimenti avendo molto burro e allargandosi in cottura, si attaccano. Inoltre, appena cotti,  e quindi ancora morbidi, può essere necessario ripassare i tagli del naso e i buchi delle orbite che, in cottura, un po' si perdono.
Per finire abbiamo preparato i cup cakes fantasmini super golosi, di cui potete trovare la ricetta qui.
Per l'Irish, abbiamo messo insieme la ricetta di quello al caffè e di quello al cioccolato per ottenere un sublime Irish coffee-chocolate. Per preaparne due tazzine grandi gli ingredienti sono:
- una tazzina scarsa di rum creola,
- una bustina di preparato per cioccolata in tazza (quantità per 100 ml di latte);
- una tazzina e 1/4 da caffè di caffè bollente;
- panna spray.
Far rapprendere il preparato per cioccolata in tazza, aggiungendo 100 ml di latte; aggiungere il caffè bollente e infine il rum creola e versare nelle due tazze. Guarnire con panna spray e gustare subito.
Postiamo ora sotto le foto della bellissima tavola ("tavolina", trattandosi di casetta mobile !) con i dolcetti. Non sono belli ? E sono buonissimi, lo assicuriamo noi, super golose !!

La tavola di Halloween 2017 (con tanto di micio sullo sfondo: 2° foto !):




I cake pops zucca, fantasmi, mummie e mostri:


Le dita della strega a formare una mano paurosa: 

I biscotti teschio:

 E infine i cup cakes fantasmini !


A chiudere questo post le due zucche a guardia della casetta mobile, la zucca grande accesa e la lanterna di Halloween, da noi appositamente realizzata per l'occasione !


Nessun commento: