mercoledì 25 ottobre 2017

Treccia-strudel irresistibile

Buongiorno ! Eccoci di nuovo qui per postare la ricetta di un mitico, insuperabile, irresistibile dolce, da noi battezzato Treccia-strudel. Si tratta di un lievitato con dentro ripieno di marmellata alla mela e pezzi di cioccolato fondente (per il sapore richiama quindi nel ripieno uno strudel goloso). Per la pasta ci siamo ispirate alla treccia alla marmellata di lamponi di Benedetta Parodi che abbiamo cucinato più volte.
Il dolce tra l'altro è molto facile da realizzare, ma il risultato è sublime. La pasta morbida, profumata alla vaniglia, avvolge un ripieno da fine del mondo. La marmellata di mele è opera della nostra cara mamma. E' davvero buonissima e a questo link trovate la ricetta. Sembra di mangiare una mela zuccherata e ridotta in crema. Abbiamo quindi pensato di associare ad essa dei pezzetti di cioccolato fondente, per ottenere una sorta di strudel super goloso.

Ecco gli ingredienti:
per la pasta:
325 gr di farina 00 bio
125 ml di latte tiepido
la metà di un uovo sbattuto bio
12 gr di lievito per dolci
50 gr di zucchero
60 gr di burro fuso
1 vanillina
per il ripieno:
1 vasetto di marmellata di mele
una stecca da 100 gr di cioccolato fondente Novi
per la copertura:
zucchero di canna integrale bio

Procedimento:
Sciogliere in una terrina nel latte tipedio il lievito. Aggiungere lo zucchero, l'uovo, il burro intipedito, la vanillina e la farina lavorando l'impasto prima con il cucchiaio di legno poi con le mani sul piano di lavoro. La pasta deve rimanere molto morbida (noi, per evitare che la pasta venga dura, ogni volta che facciamo una pasta lievitata, non mettiamo tutta la farina indicata, ma ne lasciamo un po' perché poi la utilizzaimo per spolverare il tavolo quando impastiamo in modo da non aggiungerne altra). Lasciare lievitare per un'ora in un recipiente infarinato e coperto con pellicola alimentare, in un luogo tiepido (per esempio accanto a un termosifone).  Riprendere la pasta e stenderla con un mattarello sopra un foglio di carta forno in una forma rettangolare con uno spessore di circa mezzo centimetro. Segnare la pasta con uno stampo da plumcake in modo da avere l'idea della sagoma intorno a cui praticare i tagli col coltello. Bisogna infatti fare tanti tagli obliqui a destra e a sinistra della sagoma impressa dalla teglia da plumcake, entrambi nello stesso verso (si ottengono delle lingue di pasta su entrabi i lati). All'interno della sagoma mettere la marmellata di mele e il cioccolato fondente Novi tagliato e pezzetti non troppo piccoli. Cominciare a richiudere le lingue di pasta a mo' di treccia sopra il centro del dolce in modo da ricoprire il ripieno, a partire dalle estremità superiore e inferiore che vanno lasciate in un pezzo unico. Spennellare con il restante uovo sbattutto e ricoprire con lo zucchero di canna. Infornare in forno caldo a 180° per circa 25 minuti, finché il docle non risulterà ben dorato. Pappare !!

Ecco la treccia-strudel tagliata (e già assaggiata 😋):

Nessun commento: