giovedì 26 ottobre 2017

La marmellata di mele della nostra dolce mammina

La nostra cara mamma, cuoca provetta, ha provato a fare la marmellata di mele e il risultato è stato davvero ottimo. E' davvero buona, sembra di mangiare la mela ridotta in purea e dolcificata. Visto che si tratta di una marmellata che difficilmente si trova in commercio, abbiamo deciso di postare la ricetta per tutti quelli che volessero realizzarla.
Eccola:
ingredienti:
1 Kg di mele gialle
500 gr di acqua
una bustina di fruttapec 2:1
500 gr di zucchero
procedimento:
tagliare a pezzetti le mele private del torsolo e aggiungere 500 gr di acqua. Far cuocere 20 minuti e poi unire la bustina di fruttapec. Portare a ebollizione e bollire per 1 minuto. Con il frullatore a immersione frullare bene il tutto. Aggiungere 500 gr di zucchero e far bollire per 15 minuti. Versare calda nei vasetti precendetemente lavati e asciugati. Capovolgerli per 5 minuti. Per conservarla a lungo, si può sterilizzare facendo bollire i vasetti in acqua per 15 minuti.
Questa marmellata è ottima da gustare sulle fette biscottate. Non è dolcissima e mantiene una consistenza di purea, non è dolce e quasi caramellata come succede spesso per le confetture di frutta, per cui si può anche utilizzare come ripieno per strudel o dolci di questo tipo. Noi per esempio ci abbiamo fatto una splendida treccia-strudel di cui potete leggere la ricetta a questo link.

Nessun commento: