lunedì 18 settembre 2017

La focaccia ai formaggi di Liliano

E ora una ricetta salata! Ce l’ha suggerita Liliano Zambuto (Lilly per gli amici), un topo amico del capitano Lunetto e degli altri abitanti della collina, in particolare di quelli “volati sulla luna”, ma sempre presenti nei nostri cuori! Lilly, dai racconti che ce ne fa il capitano, è un topo alto un metro e venti, nato a Bolognola, sui monti azzurri, emigrato nella grande Mela (New York) e tornato da un po’ di anni sulla Luna per gestire “loschi traffici”. A breve potrete leggere le sue avventure e quelle di tutti gli abitanti della collina in un apposito post del blog! Vi divertirete e vi appassionerete! Ma ora torniamo alla ricetta, che, Liliano ci dice, è della sua cara nonna Peppa Zambuto.

Ecco gli ingredienti:
Per la pasta
200 gr farina 0 bio

35 gr burro
sale

1 uovo bio

pepe

9 gr di lievito di birra

30 gr parmigiano grattugiato

poca acqua tiepida per sciogliere il lievito

una puntina di zucchero

Per il ripieno
100 gr stracchino

30 gr circa di parmigiano grattugiato

4 fette di scamorza non affumicata o mozzarella a fette confezionata (o formaggio dello stesso tipo)

Procedimento:
In una ciotola mescolate la farina col burro sbriciolandolo con le mani. Fate la fontana con la farina e mettete dentro l’uovo, mescolate con il sale, il pepe e il parmigiano, usando una forchetta. Ora aggiungete il lievito sciolto in poca acqua tiepida (a cui avrete aggiunto anche la punta di un cucchiaino di zucchero). Se la pasta è troppo dura aggiungete ancora un po’ di acqua. Dovrete avere, impastando poi con le mani, una palla liscia e non appiccicosa, ma morbida. Mettetela a lievitare nel forno con la luce accesa, coprendo la ciotola con la pellicola trasparente per 30-40 minuti. Una volta che sarà lievitata, dividetela in due parti, la più piccola che sia sufficiente a coprire la torta una volta stesa col mattarello. Stendetela la più grande in una sfoglia del diametro pari al fondo della teglia (max 23 cm), più l’altezza dei bordi, di due cm, perciò di circa 27 cm di diametro. Foderate la taglia di carta forno e adagiatevi la pasta, aggiustando i bordi in modo che aderiscano alla teglia. Ora riempite l’interno con i formaggi, mettete un po’ di sale e pepe. Poi stendete la pasta rimasta in una sfoglia del diametro sufficiente a coprire la torta e adagiatela sulla torta stessa. Richiudete il bordo sopra la copertura in modo che la torta sia sigillata. Spargete sopra la torta un po’ di sale. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, finché la pasta non sarà dorata. Sformate e servite tiepida. Comunque è buonissima anche fredda!

Di seguito le foto della mitica focaccia:





N.B. Se volete ottenere un sapore ancora più sublime potete usare come parmigiano grattugiato, il parmareggio stick, grattugiandolo. Noi abbiamo usato quello ieri, quando l'abbiamo cucinata e il risultato è stato davvero super !!

Nessun commento: