venerdì 24 aprile 2020

Pane dolce al miele e spezie per la colazione

Postiamo ora la ricetta di un pane dolce per la colazione che abbiamo conosciuto grazie a un amico belga che ce l'ha inviato per Natale. Si tratta di un pane al miele e spezie, tipico del Belgio e del nord della Francia. Gli ingredienti sono molto semplici come anche il procedimento, ma il risultato è davvero squisito. Questo pane può essere mangiato da solo o spalmato con miele liquido. Il miele lega perfettamente con il sapore delle spezie e si ottiene un pane della consistenza di un ciambellone o plum-cake profumato e morbido. Si gusta a fettine e nel caso in cui non voleste consumarlo tutto subito è sufficiente tagliarlo a fette e congelarlo. Per mangiarlo poi basta scongelare le fettine e farle tornare a temperatura ambiente.
Ingredienti:
250 gr di farina di segale
250 gr di miele liquido bio
175 ml di acqua
1 cucchiaino da caffè di bicarbonato
10 gr di spezie (polvere di chiodi di garofano, noce moscata, cannella, zenzero).
Procedimento:
Riscaldare l'acqua in una pentola e aggiungere il miele facendolo sciogliere bene. Mescolate in una terrina la farina, le spezie e il bicarbonato. Aggiungete l'acqua e miele e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate in una teglia da plum-cake piccola foderata di carta forno e mettete in forno che avrete preriscaldato a 180°. Appena infornato il vostro pane abbassate il forno a 150° e cuocete per circa 50 minuti (fate la prova dello stecchino).
Togliete dallo stampo e avvolgete il vostro pane appena sfornato in un sacchetto per congelare, chiudendolo e facendo aderire bene il sacchetto al dolce. Questo procedimento serve per evitare che il pane perda l'umidità. Aspettate almeno due giorni per mangiarlo in modo che i sapori si sedimentino e possiate assaporare il miele e le spezie in tutta la loro bontà !!
Ecco la foto del nostro pane dolce:

Nessun commento: