mercoledì 9 ottobre 2019

Samosa afgani

E ora un po' di cucina etnica ! Da qualche tempo abbiamo scoperto un canale di cucina molto interessante, Ashparzjhane Mazar, dove abbiamo trovato delle ricette squisite. Così domenica scorsa abbiamo deciso di preparare i samosa afgani. Si tratta di squisiti saccottini lievitati cotti al forno ripieni di carne e verdure. Abbiamo modificato qualche ingrediente sulla base di quello che avevamo disponibile (per esempio coriandolo in polvere anziché fresco, carne macinata di pollo, anziché di manzo) e sono venuti benissimo !!! Sono squisiti e anche molto carini. E non sono difficili da realizzare.
Ecco gli ingredienti per 8 saccottini:
per l'impasto
300 gr di farina 0 bio
1/2 uovo bio
mezzo cucchiaio di lievito secco per pizza  e pane
100 ml di latte bio tiepido
1 cucchiaino di sale
50 ml di olio di semi
acqua quanto basta
per il ripieno
250-300 gr di carne di pollo bio
150 gr di cavolo cappuccio
2 piccoli cipollotti (quelli piccoli con i gambi verdi lunghi) o uno medio
mezzo cucchiaino di pepe
3/4 di un cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio di oliva extravergine bio
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
per decorare
latte
il restante mezzo uovo sbattuto
semi di sesamo
semi di papavero
Procedimento:
Mettere in una ciotola il latte tiepido e il lievito e mescolare con un cucchiaio; sbattere un uovo e pesarlo in modo da sapere quanto uovo bisogna aggiungere all'impasto (deve essere mezzo uovo, quindi metà del peso dell'uovo sbattuto). Aggiungere l'olio, il sale e mescolare. Aggiungere la farina e impastare con le mani. Infine aggiungere a filo l'acqua (100-150 ml circa) in modo da ottenere un impasto abbastanza sodo. Mettere a lievitare nel forno con luce accesa, in un recipiente coperto di pellicola. Inserire sul fondo del forno un pentolino di acqua bollente. Servirà a far lievitare meglio l'impasto insieme al calore della luce del forno, facendolo lievitare, senza farlo seccare. Nel frattempo cuocere in una padella antiaderente la carne macinata, "sgranandola" bene con una forchetta per 10 minuti. Aggiungere i cipollotti tagliati a fettine, il sale, l'olio, il cavolo cappuccio a listarelle, il coriandolo e il pepe. Far cuocere scoperto per circa 5 minuti. Spegnere la fiamma e rovesciare il ripieno su un piatto di vetro, allargandolo con un cucchiaio, per farlo raffreddare. Dopo un'ora e mezza l'impasto avrà lievitato.
Lavorare l'impasto formando un cordone. Dividere in 8 pezzi. Impastare ogni pezzo, dandogli la forma di una pallina. Schiacciarla con le dita e poi ricavarne col mattarello un cerchio del diametro di circa 20 cm (spessore circa 1-2 mm). Mettere al centro del cerchio il ripieno (1-2 cucchiai). Con il cerchio creare un sacchettino (che avrà il ripieno sotto e sopra i lembi avvicinati). Far fare un giro ai lembi riuniti in modo da serrare il ripieno dentro il "sacchettino". Riaprire i lembi adagiandoli sopra la parte che contiene il ripieno. A questo punto avrete una pallina con sopra un "vestitino" di pasta a pieghe 😊. Girare la pallina ottenuta e tirare i lembi unendoli nel centro con le dita sulla parte inferiore della pallina. Rigirarla e metterla su una lastra del forno unta di olio di oliva. Ripetere il procedimento per tutti i cerchi di pasta. Mescolare l'uovo sbattuto rimasto con un po' di latte e spennellare la superficie dei samosa. Cosparegere a piacere con i semi. Cuocere per 20 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi. Sfornare. Far intiepidire e gustare !!
Ecco le foto:

 


Nessun commento: