venerdì 23 agosto 2019

Il liquore al caffé della collina

Siamo di nuovo qui, ora per proporvi, da veri "alcolisti anonimi" (nemmeno tanto anonimi...) la ricetta per un altro squisito liquore, stavoltà al caffé. E' buonissimo, dal gusto forte e avvolgente, ma anche digestivo se bevuto dopo pranzo. Dovete assolutamente provarlo. In questi mesi estivi noi lo abbiamo messo in frigo e anche freddo è davvero insuperabile. L'unico inconveniente è che una volta assaggiato, avrete voglia di scolarvelo tutto, incuranti della bella sbornia! :)
Vi diciamo subito che noi abbiamo preparato il nostro caffé con la macchina da espresso che abbiamo in casa, questo assicura un gusto più robusto e corposo al liquore. Ma potete usare anche la moka, in questo caso fate il caffé piuttosto "carico", in modo che risulti scuro e forte. Ecco dunque gli ingredienti per un litro circa di liquore:
450 ml di caffè
450 gr di zucchero
250 ml di alcol puro a 95° gradi.
Procedimento:
E' molto semplice: fate i caffé fino ad ottenerne 450 ml. Nel caffè caldo, appena fatto, sciogliete tutto lo zucchero, senza rimetterlo sul fuoco. Una volta che lo zucchero sarà sciolto per bene, fate raffreddare completamente il composto, quindi aggiungete l'alcol e mescolate bene. Imbottigliate e lasciate riposare in un luogo scuro il liquore per due settimane. Passato questo tempo il vostro liquore sarà pronto per essere assaporato!
La foto:

Nessun commento: