lunedì 1 luglio 2019

Torta caprese al limone

Buongiorno a tutti! Dopo la torta caprese al cioccolato, vi diamo la ricetta della versione al limone, altrettanto squisita, una vera prelibatezza di alta pasticceria. Vi raccomandiamo, se possibile, di usare ingredienti di qualità (soprattutto per le mandorle e i limoni), che faranno la differenza sul sapore.
Ecco dunque gli ingredienti per una torta che richiederà uno stampo apribile di 22 cm:
200 gr di mandorle pelate
120 gr di zucchero a velo
100 gr olio extra vergine di oliva bio
180 gr di cioccolato bianco Novi
5 uova bio
50 gr fecola di papate
60 gr di zucchero semolato
buccia grattuciata di 2 limoni non trattati
1 bustina di vanillina
5 gr di  lievito per dolci
scorzette di limone candite
zucchero a velo vanigliato per guarnire
Procedimento:
Cominciamo col dire che se non le avete a disposizione, potete fare le scorzette di limone mettendo la buccia di un limone non trattato (senza la parte bianca che è amara), in un pentolino con 3 cucchiai di zucchero e 2 di acqua. Lasciare sul fuoco per 10 minuti. Una volta che l'acqua sarà evaporata lasciate raffreddare le scorzette.
Ora passiamo a realizzare la torta. Fate bollire le mandorle con la pelle in acqua poi spegnete e sbucciatele. Fatele asciugare in forno caldo a 180° per 2 o 3 minuto. Non fatele tostare, ma solo asciugare, devono restare bianche. Fatele raffreddare in un piatto freddo (lo potete mettere in frigo una mezz'ora prima). A questo punto unite le mandorle (meno una manciata) allo zucchero al velo nel robot da cucina e polverizzatele. La manciata di mandorle lasciate da parte deve essere tritata più grossolanamente in modo che si sentano quando si mangia la torta. Tritate poi molto finemente il cioccolato bianco con un coltello a lama larga. In una terrina mescolate il cioccolato, la farina di mandorle, la buccia grattugiata dei due limoni non trattati, la fecola mescolata in precedenza col lievito. Quindi aggiungete l'olio e amalgamate con una spattola. Unite 2/3 delle scorzette di limone che avrete preparato, dopo averle tritate finemente col coltello. Amalgamate bene. Otterrete un composto denso e pastoso. Mettete da parte il composto. Montate le uova con lo zucchero semolato e la vanillina, con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso finché non avrà triplicato il suo volume iniziale (ci vorranno circa 5, 6 minuti). Unite le uova montate al composto di mandorle e cioccolato, a cucchiaiate, girando con una spatola dall'alto verso il basso per non  smontare le uova. Arriverete ad ottenere un composto piuttosto liquido. A questo punto imburrate e infarinate per bene la teglia apribile e versate il composto. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti, poi abbassate a 165° e lasciate cuocere per altri 45-47 minuti. Se quando mancano 15-12 minuti vedete la torta troppo scura copritela velocemente con un foglio di carta di alluminio. Trascorso il tempo di cottura, fate la prova con uno stecchino: l'impasto non dovrà attaccarsi. Infatti la torta caprese rimarrà umida, ma non bagnata o liquida. Tiratela fuori dal forno e lasciatela nella teglia di cottura per almeno 30 minuti. Ora con un coltello staccate delicatamente i bordi della torta dalla tortiera e aprite lo stampo. Quindi poggiate un piatto di portata sopra la torta e copovolgetela. Con delicatezza aiutandovi col coltello staccate il fondo della teglia dalla torta. Spostate la torta su una gratella per farla freddare. Una volta fredda, spostate di nuovo la torta sun un piatto di portata e guarnite con lo zucchero al velo. Ora potete gustare la vostra torta caprese al limone, vedrete andrete in estasi!
Qui sotto le foto:


Nessun commento: