lunedì 1 luglio 2019

Panini da hot dog (buns)

Siamo di nuovo con voi per darvi la strepitosa ricetta che vi permetterà di preparare degli straordinari panini da hot dog, in tutto e per tutto simili nell'aspetto esteriore a quelli che si comprano nei supermercati, ma molto più salutari, perché privi dei conservanti e degli addittivi che si usano nei prodotti industriali. E sopratutto mille volte più buoni. Hanno infatti un sapore unico, indescrivibile, di prodotto fresco di panetteria, non stereotipato e inutile come quello dei panini conservati. Con questi panini potrete realizzare dei veri e propri hot dog, e gustare il vero sapore del famoso panino americano. Oppure potete farcirli con formaggio, prosciutto e verdure fresche, per uno spuntino super. Il loro sapore, con una punta di dolce, e la presenza nel loro impasto del latte, del burro e delle uova, li rendono davvero irresistibili nel gusto.
Ecco gli ingredienti per circa 6 panini.
340 gr di farina 0 bio
1 cucchiaino di lievito per pane istanteneo (secco)
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di sale
50 gr di burro bio
75 ml di acqua
100 ml di latte bio
2 tuorli d'uovo bio
Procedimento 
Per prima cosa mescolate tutti gli ingredienti secchi in una terrina. Intanto fate scaldare in un pentolino il burro e l'acqua, facendo sciogliere il burro del tutto. Aggiungete il latte e verificate con un termometro da cucina che la temperatura sia scesa a 50°-55° gradi. Una volta raggiunta questa temperatura, togliete dal fuoco e versate il composto nella terrina, mescolando bene con una forchetta. Aggiungere i tuorli e continuate ad amalgamare. Poi passate ad impastare con le mani. Impastate per almeno 10 minuti, senza aggiungere farina, fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Ora formate una palla e mettete a lievitare in un posto tiepido, in una terrina leggermente oleata, coperta con la pellicola trasparente. Lasciate lievitare finché la pasta raddoppia di volume andando a toccare la pellicola trasparente. Una volta terminata la lievitazione riprendete la pasta e dividetela in 6 pezzi (da circa 95 gr). Stendete ogni pezzo in un rettangolo dello spessore di 3 mm. Poi arrotolatelo dal lato più corto e ottenete dei "sigari" che posizionerete sulla leccarda del forno coperta con la carta forno, distanziandoli perché devono crescere. Posizionateli in modo che la parte finale della pasta arrotolata rimanga sotto, in modo che la parte superiore del "sigaro" sia completamente liscia.
Coprite la leccarda con la pellicola trasparente e lasciateli lievitare ancora in un luogo tiepido, per minimo un'ora e mezza, finché non avranno raddoppiato di volume. Spennellate poi delicatamente la superficie con un po' di latte e cuocete in forno preriscaldato a 220° per 10/14 minuti, finché non saranno ben coloriti (guardate la foto). Una volta cotti sfornateli, toglieteli dalla leccarda e lasciateli raffreddare completamente. Ora potete preparare il vostro hot dog, o guarnirli come più vi piace. Noi abbiamo fatto entrambe le cose. Sono stupendi e si conservano senza problemi chiusi nei sacchetti che si usano per congelare i cibi. Ecco per voi le foto dei mitici buns.

I panini appena fatti

L'hot dog

Il panino farcito con prosciutto cotto, insalata e maionese

Nessun commento: