giovedì 10 maggio 2018

La torta Pulcino

Salve amici, oggi vogliamo darvi la ricetta della torta pulcino, realizzata da Jolie per il compleanno di Petite. E' molto graziosa e anche buonissima, trattandosi di un pan di spagna farcito con crema al cioccolato, ricoperto con una deliziosa crema di yogurt, panna e mascarpone.
Per il pan di spagna vi rimandiamo alla ricetta che vi abbiamo dato in un precedente post.
Per la crema al cioccolato potete usare la ricetta della crema al cioccolato della torta gioiello, che trovate qui.
La crema per la copertura invece la potete trovare qui, alla stessa dovete solo aggiungere del colorante giallo. Ecco il procedimento per preparare la torta pulcino.
Preparate il pan di spagna e cuocetelo in una tortiera a forma di tronco di cono, stretta e alta.
Una volta che si sarà raffreddato, tagliatelo in tre dischi e bagnate ciascun disco con uno sciroppo realizzato scaldando 150 ml di acqua in cui avrete fatto sciogliere 100 gr di zucchero e aggiunto 100 ml di rum Creola.
Farcite il primo disco di pan di spagna con la crema al cioccolato. Potete un altro disco sopra la crema e farcite. Terminate ponendo sopra la crema al cioccolato l'ultimo disco. A questo punto ricoprite la torta con la crema alla panna a cui avrete unito il colorante in gel o in polvere giallo. Con una sacca a poche realizzare la coda e le ali. Per realizzare il becco e le zampe, usate la pasta di zucchero, da colorare con il colorante arancione. Anche per fare gli occhietti usate la pasta di zucchero con cui realizzerete due dischi bianchi, su cui col colorante nero realizzerete la pupilla.
Ponete la torta in frigo per farla rassodare e dopo qualche ora sarà pronta per fare un figurone sulla tavola!
Ecco la foto:





 

Nessun commento: