lunedì 4 settembre 2017

Torta con pasta di nocciole "Piemontesina bella"

Nei giorni scorsi eravamo alla ricerca di una ricetta dolce da realizzare con la pasta di nocciole che abbiamo comprato poco meno di un anno fa online, utilizzata più volte per fare delle golosissime ricette, e che volevamo finire. Così ci siamo imbattute in una fufflosa alla pasta di nocciole e abbiamo deciso di partire da questa ricetta per realizzare una golosissima torta, poi ribattezzata "Piemontesina bella". Il nome l'abbiamo scelto perché la pasta di nocciole che abbiamo utilizzato è di nocciole igp del Piemonte e questo tipo di pasta di nocciole è fondamentale per ottenere risultati strepitosi in fatto di sapore ! Noi l'abbiamo acquistata dallo Scoiattolo rosso, azienda agricola piemontese che vende online i suoi prodotti. Siamo convinte che la pasta in questione sia fondamentale per una riuscita ottimale della torta perché le nocciole piemontesi hanno un sapore molto diverso dalle classiche nocciole che si trovano al centro e al sud di Italia: decisamente molto, ma molto più buono !! 

Ecco gli ingredienti:

  • 180 gr di farina 00 bio

  • 4 uova bio

  • 180 gr di zucchero di canna bio

  • 140 gr di pasta di nocciole piemontesi igp

  • 80 gr di olio di semi di mais

  • mezza bustina di lievito per dolci

  • 1 cucchiaio di succo di limone

  • mezza  fialetta di aroma al limone

  • 1 vanillina

  • 1 pizzico di sale

  • Per la farcitura:

  • 400 ml di panna vegetale Hoplà

  • cacao amaro quanto pasta

  • pasta di nocciole piemontesi igp quanto basta

Procedimento:

Mescolare farina, lievito, zucchero, vanillina, un pizzico di sale. Fare una fontana e mettere al centro 4 tuorli, la mezza fialetta di aroma al limone, l'olio, la pasta di nocciole. Mescolare bene con un cucchiaio. Montare 4 albumi a neve ferma aggiungendo un cucchiaio di succo di limone. Aggiungere delicatamente le chiare montate a neve mescolando con una spatola con movimenti circolari. Versare l'impasto in una tortiera di carta alimentare da 18 cm di diametro e cuocere in forno preriscaldata a 170° per circa 45-50 minuti. Fare la prova dello stuzzicadenti. Farla raffreddare completamente (noi l'abbiamo cucinata nel pomeriggio e la farcitura l'abbiamo realizzata la mattina dopo). Dividete quindi la torta a metà. Montate 200 ml di panna Hoplà e aggiungete il cacao amaro fino a che otterrete una crema marrone chiaro (come si vede in foto). Montate gli altri 200 ml di panna e aggiungete in questo caso la pasta di nocciole, fino a che non avrete ottenuto una crema beige che sappia di nocciole. Farcite la torta (la superficie di uno dei due dischi ottenuti) con ciuffetti di panna al cacao e panna alla pasta di nocciole. Richiudete la torta e farcite la superficie a piacere (noi avevamo meno panna e non abbiamo avuto la possibilità di ricoprirla tutta di panna al cacao e panna alla pasta di nocciole alternate, ma consigliamo di farlo). La torta è pronta per essere gustata. Per conservarla basta metterla in una tortiera in frigorifero e mano a mano che i giorni passano, la torta diventa sempre più buona. La pasta di nocciole piemontesi igp che abbiamo utilizzato è così buona che tra il sapore della torta, della panna al cacao e della panna alla pasta di nocciole, sembrava di mangiare una torta farcita con crema gianduia !!!

Buon appetito con la dolce "Piemontesina bella"!!

Ecco le foto:



La siesta del Capitano dopo la lettura

Pubblichiamo di seguito la foto del capitano della Mobile Suit che si riposa dopo la lettura di un romanzo di Banana Yoshimoto. Non è bellissimo ? La Mobile con la sua atmosfera serena e accogliente facilita il rilassamento ed è facilissimo lasciarsi cullare dalla luce soffusa che entra dalla finestra socchiusa, fino ad abbandonarsi alla siesta !! E il nostro Capitano dagli occhi di cielo ce lo dimostra !!
Rifatevi gli occhi !!