giovedì 8 giugno 2017

La marmellata di ciliegie

Ecco la ricetta di una nuova marmellata, sempre realizzata utilizzando le buonissime e saporitissime "ciliegione" (formato extra-large!) del nostro albero. E' una confettura squisita e rapida da fare. Potete utilizzare il fruttapec 1:1 se la volete più dolce, quello 2:1 se la volete meno dolce. Infatti nella seconda opzione la dose di zucchero è dimezzata.

Gli ingredienti:
1 Kg di ciliegie lavate e private del picciolo e del nocciolo
1 kg di zucchero (o 500 gr se usate il Fruttapec 2:1)
1 busta di Fruttapec 1:1 (o una busta di Fruttapec 2:1)

Procedimento:
Tagliate le ciliegie a pezzi non troppo piccoli. Mettete le ciliegie in una pentola alta e a freddo aggiungete lo zucchero e il Fruttapec. Mescolate e poi mettete sul fuoco a fiamma vivace. Continuate a mescolare finché non bollirà. A questo punto, continuando a mescolare, lasciate bollire (il bollore deve essere spiccato!) per 3 minuti. Ora togliete dal fuoco, mescolate per un po' per eliminare la schiuma e versate nei vasetti di vetro puliti. Una volta che la marmellata si sarà raffreddata (ci vuole circa un giorno), se volete conservarla  per un anno sterilizzate i vasetti in acqua bollente (deve coprirli del tutto!) per 15 minuti.
Ecco la foto della marmellata nei vasetti.


La pasta baffo-Chloé con prosciutto cotto, panna e pomodoro

Salve cari amici, oggi vogliamo presentarvi la Pasta baffo-Chloé, così detta in onore appunto della dolce cagnolina, la cui razza, in dialetto ginesino, è appunto chiamata "razza baffo"!!! In realtà si tratta di una bastardina con parentele molto strette con la razza "spinone", un famoso cane da caccia, di cui conserva tutte le caratteristiche. La ricetta viene dal sito "Giallo zafferano", ma l'abbiamo un po' rimaneggiata per renderla più gustosa e veloce da realizzare.
Il suo sapore variegato e fresco vi conquisterà.

Ecco gli ingredienti per 2 persone:
160 grammi di penne integrali
sale grosso per salare l'acqua della pasta (q.b)
100 ml di panna da cucina
60 grammi di prosciutto cotto
1 ciuffo di prezzemolo
1 cucchiaio raso di conserva (concentrato) di pomodoro
pepe
olio di oliva (q.b)

Procedimento:
Lavate il prezzemolo e tagliatelo fino. Su una padella mettete poco olio e fatevi rosolare il prosciutto cotto previamente tagliato a striscioline. Aggiungete la panna e la conserva. Fate cuocere a fuoco basso per 2 minuti. Intanto cuocete la pasta. Una volta cotta, mettetela nella padella e fuori dal fuoco aggiungete il pepe (e se necessario aggiustate di sale) e il prezzemolo, mescolate e servite in tavola.
Buon appetito! Ecco la foto della favolosa pasta baffo-Chloé!

Postiamo anche la foto della cagnolina a cui è ispirato il nome di questo gustoso piatto !! Ecco Chloé, razza "baffo":