giovedì 7 aprile 2016

Il dolce pulcino primaverile

Visto che ormai da qualche giorno è arrivata la primavera (anche se non sembra vista la nebbia a volte presente in questi giorni !) abbiamo deciso di cucinare un dolce che ci ricordasse che siamo nella stagione dei fiori e dell'aria tiepida. L'idea era quella di cucinare l'agnello ripieno ricoperto di glassa per Pasqua, ma poiché quest'anno Pasqua è davvero volata con pochissimi giorni di riposo e avendo già cucinato la colomba senza zucchero e la classica e buonissima pizza di formaggio marchigiana, abbiamo deciso sabato scorso di cambiare la ricetta dell'agnello sia a livello di ingredienti sia come presentazione: non più un agnello ma un dolce pulcino tutto giallo !!! E il risultato è stato superlativo. Il dolce è davvero buono e molto leggero (abbiamo sostituito lo zucchero col maltitolo, edulcorante non pericoloso, ma se si vuole si può anche usare lo zucchero). E poi è davvero carinissimo !!! Inoltre per la copertura abbiamo utilizzato una ghiaccia reale che è davvero squisita (forse anche perché la chiara d'uovo usata è delle nostre gallinelle Lilla e Lella, libere di razzolare felici e alimentate solo con prodotti di qualità e il maltitolo è meglio dello zucchero a velo che ha una parte di amido).

Ecco gli ingredienti
Per la pasta:
250 gr di farina 00 bio
67 gr di burro a pezzetti
120 gr di maltitolo
1 uovo + 1 tuorlo
mezza fialetta di aroma aranacia + mezza fialetta di aroma limone
Per il ripieno:
50 gr di biscotti Galbusera senza zucchero al latte ridotti in pezzetti con le dita
2 tuorli + 1 chiara montata a neve
100 gr tra mandorle e nocciole spellate tritate grossolanamente
100 gr di cioccolate extra fondente Venchi senza zucchero
100 gr di maltitolo
1/2 bicchierino di rum creola
1 spruzzata di succo di limone
1/2 barattolino di arancia candita cameo
qualche goccia di aroma all'arancia amara
Per la copertura (ghiaccia reale):
20 gr di chiara montata a neve
100 gr di maltitolo (se si vuole si può fare metà maltitolo e metà zucchero al velo)
3 gocce di succo di limone
coloranti alimentari giallo e arancione in gel
cioccolato extra fondente per guarnire
Procedimento:
Per la pasta mescolare il burro alla farina con le dita e aggiungere il maltitolo, le uova e gli aromi. Si ottiene una frolla dura.
Per il ripieno:
Battere i tuorli col maltitolo, aggiungere i vari ingredienti e alla fine amalgamare con delicatezza la chiara montata a neve con una spatola. Il composto rimane bagnato e appiccicoso ma non liquido.
Disegnare la forma di un pulcino su un foglio di carta e ritagliare la forma, lasciando circa 1/2 cm intorno alla sagoma di carta, sulla pasta stesa in una sfoglia di pochi millimetri (3 mm circa). Da tutta la pasta bisogna ricavare due forme di pulcino (magari si parte dividendo in due parti la pasta, una più piccola, visto che avrà i ritagli della prima forma ritagliata sula prima pasta stesa). Disporre il ripieno lasciando un po' di spazio tutto intorno (bordi esterni della forma). Ricoprire con l'altra forma del pulcino. Chiudere i bordi pressando bene con le dita e pigiando anche con una forchetta. Cuocere in forno preriscaldato a 180 ° per circa 25 minuti. Deve essere dorato ma non troppo. Coprire becco, zampe e coda con pezzi di carta forno e con carta di alluminio alimentare (da mettere sopra a quella forno) 5 minuti dopo averlo infornato per non farli bruciare. Lasciar raffreddare completamente.
Per la copertura montare a neve le chiare e aggiungere piano piano il maltitolo, usando sempre le fruste elettriche, e le gocce di limone. Poi aggiungere il colorante giallo. Stendere la ghiaccia con cura con un coltello sopra tutto il pulcino ad eccezione di becco e zampe. Aggiungere alla ghiaccia rimanente il colorante arancione e decorare becco e zampe. La ghiaccia impiega molto per seccare almeno 24 ore. Quando si è asciugata, fondere il cioccolato e con un conetto usa e getta fare l'occhietto del pulcino, ripassare l'ala, la coda, il becco e le zampine.

Eccolo qua:



Il pulcino tagliato per far vedere il ripieno: