mercoledì 13 aprile 2016

Biscotti all'ammoniaca

Avete presente quei buonissimi biscottoni che si comprano come prodotti di panetteria in sacchetto gialli e coperti di zucchero ? Sono i biscotti all'ammoniaca e sono davvero super, inzuppati o anche mangiati così. Ecco qua la ricetta. Lo zucchero si può sostituire con il maltitolo (in ugual misura) per avere un indice glicemico inferiore. Oppure con il fruttosio (indice glicemico parecchio più basso dello zucchero) come abbiamo fatto noi l'ultima volta. Tuttavia il fruttosio li lascia più morbidi (esso quando viene cotto non reagisce come lo zucchero classico ma lascia la pasta più morbida e umida). Di solito il fruttosio si usa nella quantità del 20% in meno dello zucchero classico (ossia 200 gr di zucchero si sostituiscono con 160 gr di fruttosio). Noi ce lo siamo dimenticato l'ultima volta e sono venuti comunque buonissimi, ma forse con questo accorgimento i biscottoni saranno meno morbidi.

Ingredienti:

150 gr di burro fuso

200 gr di zucchero (o maltitolo o 160 gr di fruttosio)

9 gr di ammoniaca per dolci

1 fialetta aroma limone

1 vanillina

farina 00 bio quanto basta

4 uova

Procedimento:

Battere le uova con lo zucchero. Aggiungere il burro fuso e il resto degli ingredienti. La farina va aggiunta in modo tale da ottenere un impasto maneggevole ma parecchio morbido. Far riposare una mezz'oretta in luogo fresco. Fare i biscotti (2 cm per 8 cm circa) schiacciandoli un po'. Metterli sulla placca del forno ricoperta di carta forno e mettere sopra ad ognuno dello zucchero con le dita cercando di evitare che cada dai biscotti. Mettere i biscotti parecchio distanti perché in cottura crescono molto. Cuocere in forno preriscaldato a 170-180° per circa 10-15 minuti (dipende da quanto e come cuoce il proprio forno). Devono rimanere chiari senza dorare particolarmente. Utilizzando il fruttosio che è più umido noi abbiamo dovuto farli cuocere una 15 di minuti e si sono un po' dorati ma erano super ugualmente !

Ecco le foto:


In questa seconda foto lo zucchero si vede di più perché avevamo rimesso sopra un po' di fruttosio, che assorbendo molto l'umidità, viene da subito un po' assorbito dalla pasta (con lo zucchero classico rimarrà evidente sopra i biscotti prima, dopo averli cotti e anche successivamente):



Nessun commento: