giovedì 31 marzo 2016

Colomba senza zucchero

In passato ci siamo cimentate nella preparazione della colomba di Pasqua artigianale e il risultato era stato davvero ottimo (link al post con la ricetta). 
Per la Pasqua 2016, per tenere sotto controllo la glicemia di Petite, abbiamo provato a sostituire lo zucchero tradizionale con il maltitolo (un edulcorante non pericoloso con indice glicemico molto più basso dello zucchero, che si trova sempre nei biscotti "senza zucchero" in commercio, per esempio della Galbusera o della Misura) nelle stesse dosi dello zucchero tradizionale, sia nell'impasto che nella glassa. Abbiamo poi evitato di mettere il miele nell'impasto e la granella di zucchero sopra la glassa di copertura (e abbiamo anche sostituito le mandorle con la buccia con quelle prive di buccia, visto che, essendo meno dolce la copertura, ci sembravano più delicate e quindi più adatte). Il risultato è stato davvero ugualmente ottimo !!! Chiaramente l'aspetto è meno "classico", ma il sapore è veramente squisito , quello della colomba classica appunto !!
Per gli ingredienti si può quindi far riferimento alla ricetta della colomba tradizionale (link sopra), facendo le sostituzioni indicate.
Ecco le foto della colomba senza zucchero:




    Buon appetito !!

Nessun commento: