lunedì 16 marzo 2015

Torta della foresta nera "ubriaca"

Per i nostri week-end dolci abbiamo deciso questa volta di preparare una torta che avevamo cucinato ormai molti anni fa: la torta della foresta nera. Nella ricetta originale in verità le ciliegie sono semplici ciliege fatte macerare in uno sciroppo di zucchero, e lo sciroppo ottenuto viene aggiunto a dello cherry per bagnare la torta. Noi invece già la prima volta la rivisitammo in versione "ubriaca", ossia con ciliegie sotto spirito e bagna costituita dallo sciroppo alcolico delle ciliegie con aggiunta di brandy. Il risultato finale è da urlo !!! E' bellissima da mangiare ed è bellissima da vedere !! Sembra una torta da cartone animato, così scura (è al cioccolato) e farcita con bianca candida panna e rosse ciliegie !!
Ingredienti per la torta al cioccolato:
- 4 uova;
- 175 gr di zucchero;
- 1 bustina di vanillina;
- un pizzico di sale;
- 125 gr di farina;
- 50 gr di frumina;
- 35 gr di cacao amaro;
- 1/2 bustina di lievito per dolci.
Ingredienti per la farcitura:
- 500 gr di ciliegie sotto spirito (noi abbiamo usato un barattolo da 400 gr più altre ciliegie di un secondo barattolo);
- brandy
- 500 ml di panna per dolci da montare
- 50 gr di cioccolato fondente da tagliare finisimmo tipo polvere
- 30 gr di cioccolato fondente da tagliare in scaglie
Procedimento:
Sbattere i tuorli con 4 cucchiai di acqua bollente. Aggiungere 120 gr di zucchero, la vanillina, il sale. Montare a neve fermissima le chiare, aggiungervi lo zucchero rimasto continuando a montare. Aggiungere le chiare montate ai tuorli e sopra settacciarvi la farina mescolata con la frumina, il cacao e il lievito. Incorporare il tutto delicatamente con una spatola di legno evitando che le chiare si smontino. Cuocere in uno stampo di circa 23 cm di diametro foderato con carta forno, in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti (nella parte inferiore del forno). Lasciare raffreddare.
Tagliare in tre parti la torta. Preparare una bagna con lo sciroppo di ciliegie (quello del primo barattolo da 400 gr) e 3 cucchiai di brandy. Bagnare il primo strato della torta (la base). Snocciolare le ciliegie del barattolo da 400 gr e tagliarle a metà. Farcire il primo strato della torta precedentemente bagnata con una parte delle ciliegie tagliate a metà. Guarnire con una parte della panna montata a neve fermissima. Ricoprire con il secondo strato di torta e ripetere l'operazione con bagna, ciliegie e panna. Bagnare l'ultimo strato della torta dalla parte tagliata e poi riporlo sul secondo strato della torta ricomponendola (lasciando la parte liscia, non bagnata sopra). Ricoprire tutta la torta con la panna montata. Ricoprire i lati della torta con il cioccolato tagliato finissimo prendendolo con le mani e poi recuperandolo di volta in volta con un coltello grande laddove cade (ci vuole una certa pazienza...). Farcire la superficie della torta con 9 sbuffi di panna (noi abbiamo usato una tasca da pasticcere usa e getta con beccuccio abbastanza largo). Mettere sopra ogni sbuffo una ciliegia sotto spirito (consigliamo di asciugarle altrimenti il liquore macchia un po' la panna come è successo a noi). Completare con le scaglie di cioccolato al centro. Far riposare in frigorifero. La torta diventa sempre più buona, mano a mano che il tempo passa, infatti il secondo o il terzo giorno i sapori erano sempre più amalgamati e quindi la torta era sempre più buona !!
Ed ora ecco le mitiche foto: non sembra una torta da libro delle favole ?




La torta tagliata: