lunedì 9 marzo 2015

Zuccotto Mimosa

Ieri era l'8 marzo, la festa della donna e non potendo andare fuori a festeggiare abbiamo deciso almeno di cucinare una torta da gustare per celebrare la ricorrenza. Così abbiamo deciso di preparare uno zuccotto fatto con pan di spagna bagnato con una bagna di brandy, acqua bollente e zucchero, ripieno di crema zabaione e panna con pezzettini di cioccolato fondente. Il tutto ricoperto dal pan di spagna sbriciolato. Una vera sinfonia di sapori, come diceva il piccolo Rémi in "Ratatouille"! 

Ecco gli ingredienti: 5 tuorli d'uovo; 50 gr di zucchero; 100 ml di marsala; 200 ml di panna vegetale per dolci da montare + altra panna per ricoprire lo zuccotto; 1 pan di spagna da 500 gr; brandy, acqua bollente e zucchero per la bagna; 75 gr di cioccolato fondente in pezzettini.

Procedimento: preparare la crema, sbattendo i tuorli con lo zucchero a aggiungendo il marsala. La crema va poi fatta rapprendere a bagnomaria. Quando si è rappresa lasciar raffreddare completamente. Montare la panna e aggiungere allo zabaione con movimenti circolari e una spatola di legno per evitare che la panna si smonti. Unire infine pezzettini di cioccolato fondente al 72% (75 gr). Noi abbiamo trovato degli sticks e li abbiamo tagliati in pezzettini con il coltello. Foderare con della pellicola trasparente di plastica da cucina un contenitore di vetro a forma di cupola. Tagliare delle fette di pan di spagna larghe circa 1,5 cm e ricoprire la superficie del contenitore. Bagnare con la bagna precedentemente preparata con brandy unito a acqua bollente e zucchero (provare la bagna aggiungendo piano il liquore fino a che non si raggiunge il gusto e l'alcolicità desiderata). Riempire con la crema di zabaione. Chiudere il fondo con altre fette di pan di spagna e bagnare il fondo. Mettere sopra il fondo della pellicola trasparente di plastica da cucina. Poggiare sopra due piatti in modo che lo zuccotto sia pressato. Lasciare in frigo un giorno. Il giorno dopo scodellare lo zuccotto, levando prima la pellicola che è stata messa sul fondo. Lo zuccotto si staccherà benissimo in quanto il contenitore è stato ricoperto di pellicola. Per cui una volta scodellato dal contenitore è sufficiente togliere la pellicola. Montare altra panna (circa 50 ml) e ricoprire tutta la superficie dello zuccotto. Sbriciolare la parte gialla del pan di spagna rimasto e coprire tutta la superficie dello zuccotto. Al termine del procedimento avremo l'impressione di avere davanti mezzo fiorellino di mimosa. Riporre in frigo di nuovo prima di mangiare. Il risultato visivo è ottimo e quello culinario sublime !!! Provare per credere !!! tra l'altro lo zuccotto è un dolce facile da fare e buonissimo e l'accoppiata zabaione, panna e cioccolato fondente è una vera delizia.

Ecco la foto:


Crostata bianca e nera "La Golosa"

Abbiamo deciso di continuare con i week-end golosi e così in quello scorso abbiamo cucinato la crostata alla nutella e ciocccolato bianco, che Jolie aveva fatto in versione mignonne per il compleanno di Petite. Il risultato è stato sublime, per cui posto ricetta e foto.

Ingredienti:
- 140 gr di farina 00
- 50 gr di zucchero al velo
- un pizzico di sale
- 60 gr di burro ammorbidito a pezzetti da sbriciolare con la farina
- 1 uovo
- 200 gr di nutella nutella
- 150 gr di cioccolato bianco
- 40 gr di burro per la ganache al cioccolato bianco 

Procedimento:
Sbriciolare con le dita il burro con la farina, aggiungere lo zucchero al velo, il pizzico di sale e l'uovo. Impastare bene fino ad ottenere una palla liscia. Stendere su un foglio di carta forno e foderare una tortiera di circa 23 cm di diametro, lasciando un bordo di pasta tutto intorno. Picchettare la pasta del fondo con una forchetta e mettere sopra dei fagioli secchi (quasi riempendo la torta) per evitare che cuocendo la base lieviti. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Sfornare. Togliere i fagioli e far raffreddare. Ammorbidire un po' al microonde la nutella e versarla su metà della torta. Fondere il burro e il cioccolato bianco nelle proporzioni indicate sopra e mettere sull'altra metà di torta la ganache ottenuta. Mescolare un po' le due parti, la nera e la bianca, con una forchetta. Lasciar raffreddare. 
Gustare !!!!
E' davvero golosissima, inserisco le foto della crostata già tagliata (l'abbiamo aggredita subito !!!)