martedì 3 marzo 2015

Crostata di mele renette "La magnifica"

Venerdì pomeriggio abbiamo deciso di cucinare una crostata super fantastica che abbiamo deciso di battezzare: Crostata di mele renette La Magnifica.  Jolie l'aveva preparata in piccolo formato (una delle sei mitiche crostatine) per il compleanno di Petite e così visto che il sapore era sublime abbiamo deciso di rifarla in formato normale per la colazione. Ecco qua la ricetta, ne vale veramente la pena !!
Ingredienti:
150 gr di farina
60 gr di burro
60 gr di zucchero di canna
mezza bustina di lievito per dolci
mezza bustina di vanillina
50 ml di panna da cucina
1 uovo
1 mela renetta grande matura
marmellata di albicocche
zucchero al velo
Procedimento:
Lavorare la farina con il burro a pezzetti con le dita, cercando di raggiungere la consistenza di una farina granulosa. Aggiungere lo zucchero di canna, la vanillina, il lievito. Fare la fontana e mettere al centro il tuorlo e la panna. Impastare con la forchetta e poi con le mani impastare il tutto bene fino ad ottenere un palla. Riporla in frigorifero in carta trasparente per 15-30 minuti a seconda della stagione (se è caldo di più se no di meno).
Stendere la pasta in una sfoglia di circa mezzo centimetro in modo fa foderare una tortiera precedentemente ricoperta di carta forno di diametro di circa 23 cm. Stendere sul fondo della crostata uno strato sottile di marmellata di albicocche. Sbucciare la mela renetta e farla a fettine e disporla a raggiera su tutto il fondo della crostata. Ricoprire con un altro strato sottile di marmellata di albicocche tutta la superficie (sopra le mele quindi). Ripiegare appena i bordi di pasta e spennellarli con l'albume sbattuto. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Una volta fredda spolverizzare di zucchero al velo. MANGIARE !!!! Si mantiene bene anche nei giorni successivi (se riuscite a non mangiarla tutta prima !!).
Ecco le foto: