martedì 13 gennaio 2015

11 gennaio: il compleanno di Jolie

Domenica era il compleanno di Jolie e Petite si è data da fare il sabato precedente a preparare delle succulente sfiziosità salate per il pranzo e una golosissima torta per il pomeriggio, che è stata "aggredita" come è d'obbligo al momento di aprire i regali, dopo il soffio da eolo sulle candeline con tanto di desiderio espresso. Per il menù salato Petite ha preparato dei piccoli tramezzini farciti con maionese, prosciutto cotto e provola, maionese prosciutto crudo e provola, maionese, tonno e carciofini, maionese, tonno e pomodorini; dei bagels americani che sono poi stati riempiti con salame e insalata, prosciutto cotto e formaggio e prosciutto crudo e formaggio (per la ricetta visitate il mitico sito di Anice e cannella); delle pizzette bianche con formaggio e carciofini e rosse con pomodoro, formaggio e maggiorana, pomodoro, formaggio e carciofini e infine una gustosissima focaccia al formaggio trovata nell'interessante blog Lilly loves (ho messo però meno olio di semi). Il tutto innaffiato da abbondante coca-cola senza caffeina - visto che siamo un po' stressate ;-)

Ecco una foto della tavolata:


E poi la mitica torta. Petite si è ispirata a diverse ricette. Per il pan di spagna ha usato la ricetta della torta nera che aveva già utilizzato per la torta al cioccolato e frutti di bosco. La crema l'ha preparata con panna vegetale montata e nutella ammorbidita a cui ha aggiunto loacker al cioccolato sminuzzati. Ha bagnato la torta con una bagna al wiskey (preparata con acqua calda e zucchero e wiskey) e poi ha ricoperto la torta con una crema ganache (si è ispirata in questo caso alla ricetta della torta con crema di nocciola e wafer di Giallo zafferano) guarnendola con fogliette di wafer loacker al cioccolato al latte. Ed ecco il risultato:


Una specie di grande cioccolatino ! 

Importante: la torta va mangiata subito, non è necessario lasciarla riposare, in quanto poi col passare delle ore in frigo i loacker si ammollano e non c'è più lo scrocchiare dei pezzetti di wafer nella crema....anche se comunque la torta rimane buonissima !!!