venerdì 6 novembre 2015

Dolce autunnale al cucchiaio: fantasia di castagne, panna e cioccolato

Sempre in occasione dello scorso Halloween, come dessert abbiamo deciso di preparare un dolce al cucchiaio di cui ci aveva parlato nei giorni scorsi nostra madre, modificandolo un po’. Si tratta di una specie di tiramisù con crema di marroni e panna. Il dolce è davvero sublime e facile da preparare.

Ecco gli ingredienti:

biscotti savoiardi (circa una confezione e mezza di quelle trasparenti che si trovano nel pacco più grande da due della nota ditta Vicenzi)

150 ml circa di panna da montare dolce

180 gr circa di marmellata di castagne (crema di marroni) artigianale

Rum Creola

Cioccolato fondente (tavoletta Novi)

Procedimento:

Montare a neve fermissima la panna. Incorporarla alla marmellata di castagne (noi abbiamo utilizzato la marmellata fatta da noi. Infatti quella fatta in casa con castagne colte poco prima nei boschi ha tutto un altro sapore, veramente di castagne !) facendo attenzione che la panna non si smonti. Prendere i savoiardi e passarli velocemente nel rum disponendoli mano a mano in una pirofila rettangolare per creare un primo strato. Disporre metà della crema. Fare un altro strato di biscotti e ricoprire infine la superficie del dolce con l’altra metà della crema. Ridurre in scaglie il cioccolato fondente e ricoprire completamente la superficie del dolce al cucchiaio. Riporre in frigo ricoperto con carta di alluminio da alimenti. Il dolce deve riposare in frigo diverse ore. Noi l’abbiamo preparato la sera prima per il pomeriggio successivo. Il gusto è davvero unico: la panna esalta il sapore delle castagne e il tutto si sposa alla perfezione con il cioccolato fondente della copertura e il liquore che bagna appena i savoiardi rendendoli morbidi. Il dolce rimane inoltre perfetto quando si serve (basta tagliarlo con un coltello e metterlo su un piattino con una spatola piatta), come se si trattasse di una torta. Provare per credere !!

Ecco una foto del dolce, non ancora tagliato, sulla tavola imbandita per Halloween:


Nessun commento: