mercoledì 9 settembre 2015

Ciambellone rustichello yogurt e farina di mais

Navigando in internet  su pagine culinarie abbiamo trovato un'interessante ricetta relativa a un ciambellone con farina di mais e abbiamo deciso di provarlo, perché spesso la farina di mais conferisce un sapore particolare ai dolci rendendoli più "rustici". Questo dolce ha una consistenza particolare perché ha una grana più grossa proprio per via della farina di mais ma poi ha un sapore molto "delicato" grazie allo yogurt e alla vanillina. Inoltre lo zucchero integrale di canna che abbiamo aggiunto gli conferisce un colorito "abbronzato" che lo rende bello anche a vedersi. Abbiamo quindi rimaneggiato qua e là la ricetta e ne è venuto fuori un buonissimo ciambellone profumato adattissimo per la colazione. Tra l'altro la preparazione è molto veloce e facile ! Sta benissimo inoltre con la marmellata di more o di frutti di bosco.
Provare per credere !!! Ecco la ricetta:
Ingredienti:
190 gr di farina di mais fioretto
190 gr di farina biologica 00
2 cucchiai di fecola o maizena
190 gr di zucchero integrale di canna biologico
3 uova
1 (o 2) vasetto di yogurt bianco senza lattosio (se si vuole ottenere un ciambellone più morbido usare 2 vasetti di yogurt bianco senza lattosio)
4 cucchiai di olio di semi
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero a velo per decorare
Montare le uova con lo zucchero integrale di canna, unire la vanillina, le farine setacciate e lo yogurt. Infine la fecola o maizena con il pizzico di sale e il lievito.
Mescolare bene e versare in una teglia foderata con carta forno. Per fare la ciambella è sufficiente mettere al centro un bicchiere foderato di carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Fare la prova dello stecchino. Sfornare.
Quando il dolce si è un po' raffreddato togliere delicatamente il bicchiere e mettere su un vassoio. Quando è completamente freddo spolverizzare la superficie di zucchero al velo.
Mangiare !!!
P.S. Consigliamo sempre di gustare i dolci preparati diverse ore dopo che si sono raffreddati o anche il giorno dopo. Solo con il passaggio delle ore infatti gli ingredienti si amalgamano bene tra loro e viene fuori lo sposalizio di sapori di cui parlava il piccolo chef  Ratatouille :-)
Ecco il ciambellone:




Nessun commento: