martedì 11 agosto 2015

Super panzoni ripieni di feta e olive

Ecco una ricetta salata dopo tanti dolci. Questi super "panzoni" (ovvero panzerotti-calzoni) sono nati dalla voglia di mangiare un calzone ripieno in un'estate infuocata come quella che abbiamo vissuto quest'anno, ossia evitando di accendere il forno. Abbiamo pensato quindi di utilizzare la piastra che si mette sui fornelli, quella pentola antiaderente rotonda con coperchio in vetro che si vende alle fiere e che di solito noi usiamo per cuocere le piadine. Il ripieno l'avevamo già sperimentato in una ricetta di carne ripiena di Benedetta Parodi e l'accoppiata con la pasta della pizza è stata mitica. 

Ecco quindi gli ingredienti dei super "panzoni" golosi:

150 ml di acqua tiepida (mezzo bicchiere abbondante)

1/2 cubetto di lievito di birra (circa 13 gr)

sale

farina quanto basta

un cucchiaio di olio di oliva per la pasta

olive nere al forno (alla greca)

feta a piacere

olio di oliva

3 pomodorini secchi sott'olio grandi

pepe

Fare la pasta come per la pizza, sciogliendo il lievito nell'acqua tiepida, salando e aggiungendo farina quanto basta e un cucchiaio di olio di oliva. La pasta deve rimanere morbida. Preparare il ripieno mescolando le olive senza il nocciolo, la feta a cubetti piccoli, i pomodorini tagliati, pepe macinato e un po' di olio di oliva. Dividere in due parti la pasta e stendere ciascuna parte in un cerchio di circa 25 cm di diametro. Mettere metà del ripieno su una metà di ogni cerchio. Richiudere come un calzone e spolverizzare con sale la superficie. Cuocere sulla padella antiaderente coperta con il coperchio. Girare i calzoni facendo colorire da entrambe le parti. Far intipiedire a "sbranare" !!! Buonissimi accompagnati con una birra fresca !!

Da segnalare che i calzoni rimangano asciutti ma molto morbidi, davvero buoni. Altro ripieno goloso è con prosciutto cotto, provola e zucchine sfilettate in pezzettini piccoli e cotte per dieci minuti in padella con olio di oliva, uno spicchi di aglio incamiciato, sale e pepe....anche così i "panzoni" sanno dare il meglio di sè !!!

Ecco le foto dei super "panzoni" con feta e olive nere:

 



Nessun commento: