martedì 16 giugno 2015

Torta di compleanno cioccolato e lamponi per la nostra cara mammina

Sabato scorso era il compleanno della nostra dolce mammina. Così abbiamo preparato una torta di compleanno a strati un po' diversa dal solito, al cioccolato e ai lamponi. Si tratta di un pan di spagna al cioccolato, bagnato con sciroppo di liquore alla frutta e guarnito con crema bianca. Il tutto ricoperto da marmellata di frutti di bosco e abbellita tutt'intorno con biscottini al cioccolato e lamponi. La torta è molto scenografica e molto buona.
Posto sotto la ricetta e le foto.
Ingredienti per il pan di spagna:
- 4 uova;
- 175 gr di zucchero;
- 1 bustina di vanillina;
- un pizzico di sale;
- 125 gr di farina;
- 50 gr di frumina;
- 35 gr di cacao amaro;
- 1/2 busta di lievito per dolci.
Ingredienti per la crema e per la farcitura:
- 150 ml di panna dolce da montare;
- 250 gr di mascarpone;
- 3 cucchiai di zucchero al velo;
- tre vaschette e mezzo di lamponi;
- 2 confezioni e mezzo di biscottini Togo al cioccolato fondente
- marmellata di frutti di bosco;
- 50 ml di panna dolce da montare;
- zucchero; acqua bollente, liquore alla frutta.
Procedimento:
Sbattere i tuorli con 4 cucchiai di acqua bollente. Aggiungere 120 gr di zucchero, la vanillina, il sale. Montare a neve fermissima le chiare, aggiungervi lo zucchero rimasto continuando a montare. Aggiungere le chiare montate ai tuorli e sopra settacciarvi la farina mescolata con la frumina, il cacao e il lievito. Incorporare il tutto delicatamente con una spatola di legno evitando che le chiare si smontino. Cuocere in uno stampo di circa 23 cm di diametro foderato con carta forno, in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti (nella parte inferiore del forno). Lasciar raffreddare completamente. Tagliare la torta in tre strati. Bagnarli con uno sciroppo preparato con acqua bollente, zucchero e liquore alla frutta a piacere (noi abbiamo usato il liquore delle ciliegie sotto spirito).
Preparare la crema mescolando il mascarpone con lo zucchero e aggiungendo con una spatola dal basso verso l'alto delicatamente la panna montata. Farcire la torta (due strati) con la crema e ricomporre il dolce con l'ultimo strato di torta. Mescolare i 50 ml di panna montata a un po' di marmellata di frutti di bosco, facendo attenzione a non farla smontare. Ricoprire il bordo con la crema ottenuta. Ricoprire la superficie della torta con marmellata di frutti di bosco. Lasciar riposare la torta in frigorifero. Noi l'abbiamo guarnita il giorno prima ma si può lasciare anche un po' di più nel frigo così i sapori si fondono completamente. Prima di servire, ricoprire tutta la circonferenza con i biscottini Togo (precedentemente tagliati con un coltello - tutti della stessa misura - in modo da essere accorciati e risultare non troppo alti rispetto alla superficie della torta) e la superficie con i lamponi. Allungare un po' di marmellata con pochissima acqua e metterla sul fuoco in modo che diventi fluida. Farla raffreddare un po' e spennellare i lamponi per lucidarli.
Servire !!
Ecco le foto di questa scenografica delizia:

 

1 commento:

Unknown ha detto...

La torta era buonissima tant'è che l'abbiamo mangiata tutta e in fretta. E' anche molto bella come si presenta. Vi voglio bene mamma.