giovedì 23 aprile 2015

Biscotti caramellati

Navigando alla ricerca della ricetta del caramello che ci serviva per una torta abbiamo trovato una serie di ricette per realizzare i biscotti caramellati. Così visto che a leggere gli ingredienti ci sembrava che potessero essere buoni (si parlava sempre di biscotti che vengono serviti al bar col caffè) e ricordandoci di questo tipo di biscotti croccanti e dal sapore vagamente amaragnolo, anche se dolce insieme, abbiamo deciso di provare. E il risultato è stato ottimo !! Sono davvero buonissimi ! Sanno di burro e di zucchero con un retrogusto amarognolo (che dipende dal fatto che lo zucchero usato è quello di canna). Non avendo lo zucchero muscovado (che è un tipo di zucchero di canna) che nella ricetta era indicato per essere aggiunto nella pasta (ossia ne servivano 25 gr), abbiamo utilizzato tutto zucchero di canna tradizionale, ma il risultato è stato comunque ottimo. Posto di seguito la ricetta con le foto. 

Ingredienti: 90 gr di zucchero di canna grezzo (per il caramello)25 gr di panna da cucina175 gr di burro25 gr di zucchero di canna grezzo225 gr di farina 00zucchero di canna grezzo per decorare

Procedimento: Bisogna prima far sciogliere i 90 gr di zucchero di canna grezzo sul fuoco, facendo il caramello. Poi si aggiunge la panna fatta scaldare fino al raggiungimento del bollore, facendo attenzione perché il caramello fa delle bolle. Poi si aggiunge il burro tagliato a pezzetti e si fa sciogliere fino ad ottenere una crema liscia e untuosa. Si aggiunge quindi la farina e il restante zucchero di canna (25 gr). Si impasta il tutto. La pasta va messa poi in un foglio di pellicola alimentare e fatta riposare in frigo per 12 ore. Quando si va a riprendere è parecchio dura (noi abbiamo dovuta tagliarla a pezzi con un coltello). Bisogna quindi rimpastarla con le mani e poi si stende in una sfoglia di circa mezzo centimetro. Si ricavano i biscotti con un tagliapasta. Si passano (la superficie) sullo zucchero di canna per fare in modo che i biscottini abbiano sopra lo zucchero. Si cuoce a 180° in forno preriscaldato per circa 10-12 minuti. Non devono scurire troppo perché altrimenti il sapore amaragnolo diventa troppo forte. Devono rimanere dorati sopra e non essere troppo "colorati" sotto. Dopodiché di lasciano raffreddare e poi si possono pappare !! Noi li abbiamo conservati in un sacchetto per congelatore chiuso con un laccetto e sono rimasti buoni e croccantini anche nei giorni successivi !

Ecco le foto:



Nessun commento: