lunedì 13 gennaio 2014

Compleanno Jolie 2014: la mitica torta fiesta al caffè e golosità salate


Jolie sabato ha compiuto gli anni !!! Auguri !!! Posto quindi di seguito le foto dei piatti dolci e salati cucinati per la festicciola....Come piatti dolci ho pensato a dei cupcakes al caffè e al cioccolato con crema diplomatica. E poi la torta. Visto che le piace molto la nuova fiesta al caffè ho deciso di provare a ricrearla e così ho preparato la torta fiesta al caffè !! Una vera squisitezza! Come piatti salati i bagels, i panini tipo Mcdonald's e i panini semidolci da buffet. Poi ho comprato i panini all'olio in panetteria. Per guarnire i panini: mortadella, salame ungherese, prosciutto crudo, prosciutto cotto, salmone affumicato e rucola (su ogni panino una base di maionese o burro).
Dolce:
Per quello che riguarda i cupcakes, ho ripreso le ricette base dal sito Giallo zafferano. In particolare le ricette per la base dei cupcakes sono qui: cupcakes al caffè; cupcakes al cioccolato. Per entrambi ho usato come crema di farcitura la crema diplomatica che si fa unendo alla crema normale (per mezza dose di ciascun tipo di cupcakes la dose per la crema è: 1 tuorlo, 1 cucchiaio di farina, 1 cucchiaio di zucchero, mezza vanillina, 1 bicchiere di latte), della panna montata (noi usiamo di solito quella vegetale che si monta meglio ed è meno grassa). Nell'unire la panna alla crema bisogna usare molta delicatezza, per evitare che la panna si smonti (si può utilizzare una spatola e unire la panna alla crema con movimenti circolari dall'alto in basso). Per i cupcakes al cioccolato ho colorato la crema diplomatica con colorante arancione e l'effetto era molto carino !
Salato:
Per i panini invece ho cercato le ricette nel mitico blog Anice e Cannella (ho fatto come per i cupcakes mezza dose delle ricette originarie): bagels; panini tipo Mcdonald's; panini semidolci da buffet. 
E infine la mitica torta fiesta al caffè:
Per la base della torta da farcire ho preso la ricetta dei lamingtons australiani  (che avevo cucinato l'anno scorso sempre per la festa di Jolie) e ho aggiunto all'impasto caffè solubile sciolto in acqua bollente). Ho così ottenuto una base al caffè. Poi ho tagliato in due il pan di spagna al caffè e l'ho bagnato con una bagna fatta con liquore al caffè e caffè solubile sciolto in acqua calda e zuccherato). La farcia è una crema al caffè fatta con 4 dl latte, 1 dl di caffè (ho usato del caffè solubile sciolto in 1 dl di acqua calda, mettendo più caffè rispetto alle quantità indicate sulla confezione), 4 cucchiai di zucchero, 1 tuorlo d'uovo e 2 cucchiai e mezzi di farina. Montare il tuorlo d'uovo con lo zucchero e aggiungerci la farina. Aggiungere al latte il caffè e versare piano piano sul composto di uovo, zucchero e farina. Mettere sul fuoco e far addensare (addensa sempre di più mano a mano che si raffredda: quindi non preoccupatevi se all'inizio la crema sembra troppo liquida).
Una volta che la crema è fredda, farcire la torta con uno strato di crema. il Ricomposto il pan di spagna, ho ricoperto tutto con una glassa di cioccolato fondente fuso, allungato con un po' di latte caldo e un po' di burro. Il risultato finale è strabiliante: sembra proprio di avere a disposizione una mega fiesta al caffè, perché il sapore è proprio come quello della mitica merendina.
Posto di seguito alcune foto:
I cupcakes al caffè e al cioccolato






I panini assortiti: bagels, panini tipo Mcdonald's, panini semidolci (nella prima foto infondo con l'ombrellino e nella seconda si vede bene davanti a destra)






La mitica torta fiesta al caffè !!!


I biscotti di Natale


Finalmente ci siamo riuscite ! E' da parecchio che pensiamo di postare la ricetta dei biscotti di Natale con le foto di quelli che abbiamo preparato quest'anno e l'anno scorso, quando abbiamo deciso di regalarmi a tutti i parenti per Natale appunto !
Innanzi tutto la ricetta dei lebkuchen, quei mitici biscottoni con consistenza un po' morbida spesso ricoperti di cioccolato fondente o anche di glassa di zucchero. Per le coperture (ghiaccia reale e glassa al cioccolato fondente) le mettiamo alla fine, visto che le abbiamo utilizzate per tutti i due tipi di biscotti.
Ecco gli ingredienti necessari:
100 gr di zucchero
2 tuorli e 1 piccolo
200 gr di miele
200 gr di farina bianca
200 gr di farina di segale
4 gr di cannella in polvere
4 gr di polvere di chiodi di garofano
12 gr di bicarbonato di sodio
essenza di limone
Procedimento:
Sbattere le uova con lo zucchero montandole. Aggiungere il miele riscaldato, le farine mescolate, le spezie e il bicarbonato. Lasciare riposare in luogo caldo per una notte.
Il giorno dopo stendere la pasta in una sfoglia di circa mezzo centimetro. Ritagliare con gli stampini da biscotti di Natale (pupazzi di neve, fiocchi di neve, alberelli ecc.) la pasta. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 12-15 minuti (a seconda di come cuoce il forno), su una placca ricoperta di carta forno. Mi raccomando sotto non devono colorire troppo se no si seccano una volta freddati.
E poi ecco gli ingredienti dei biscotti di pan di zenzero:
150 gr di burro ammorbidito
200 gr di zucchero
200-230 gr di farina (la pasta deve essere abbastanza dura se no in forno si allargano e perdono la forma)
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di polvere di chiodi di garofano
1 cucchiaino di bicarbonato
Procedimento:
Montare il burro a crema con lo zucchero. Aggiungere il miele riscaldato, le spezie, la farina e il bicarbonato. Lavorare la pasta e metterla in frigo per mezz'ora nella pellicola trasparente.
Riprendere la pasta stenderla in una sfoglia di circa mezzo centimetro. Ritagliare con gli stampini da biscotti di Natale (pupazzi di neve, fiocchi di neve, alberelli ecc.) la pasta. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.
Ghiaccia reale:
150 gr di zucchero al velo
30 gr di albume montato
qualche goccia di limone (1 cucchiaino circa)
coloranti alimentari a piacere
Montare l'albume e aggiungere lo zucchero al velo sempre mescolando con le fruste elettriche e infine il succo di limone. Colorare coi coloranti.
Glassa al cioccolato:
150 gr di cioccolato fondente
150 gr di panna dolce
Mettere sul fuoco la panna finché non bolle e aggiungere il cioccolato tagliato a pezzetti che si fonderà nella panna. Mescolare.
Prendere i biscotti e ricoprire la superficie con la glassa al cioccolato o decorarli con la ghiaccia reale che si può colorare con i coloranti alimentari (consiglio quelli a pasta che non allungano la ghiaccia e colorano bene). Per decorare noi utilizziamo le sacche usa e getta che si trovano normalmente in commercio e sono molto comode.
Per dar luce ai fiocchi di neve abbiamo usato anche delle palline di zucchero argentato.
Jolie si è occupata della guarnizione !! Che artista !!

Ecco le foto dei biscotti che abbiamo fatto quest'anno:

 
Queste invece sono le foto dei biscotti che abbiamo fatto l'anno scorso e che abbiamo regalato per Natale: