venerdì 24 ottobre 2014

Torta a strati che passione !

Sabato scorso, su richiesta insistente di Petite, golosa a non finire, Jolie ha deciso di fare la torta a strati, che di solito prepariamo in occasione dei compleanni delle persone a cui vogliamo bene. La torta a strati è facile da realizzare ma il risultato è sublime. E' un dolce che mano a mano che i giorni passano diviene sempre più goloso e avvolgente !
Per fare la torta a strati occorre:
- un pan di spagna da 500 gr circa (se si vuole evitare di cucinarlo si può tranquillamente comprare nei supermercati, viene consegnato di solito ogni giorno tra i prodotti di panetteria preparati dalle panetterie appunto e confezionati. Se si è volenterosi potete usare la ricetta pubblicate nel blog Giallo zafferano, per la ricetta dei Lamingtons australiani).
per la farcitura:
- 4 tuorli;
- 4 cucchiai di zucchero;
- 4 cucchiai di farina;
- 1 bustina di vanillina;
- 4 bicchieri di latte da circa 180-200 ml;
- 2 scacchi grandi di cioccolato fondente (quello che di solito si usa per cucinare i dolci)
- panna da montare dolce vegetale
per lo sciroppo:
- liquore creola;
- acqua;
- zucchero.

Procedimento:
Preparare la crema, montando lo zucchero coi tuorli, aggiungere piano mescolando la farina e piano piano il latte evitando che si formino grumi e infine la vanillina. Cuocere su fuoco dolce sempre mescolando per evitare che si attacchi fino a che la crema non si rapprende bollendo. Provare la crema per verificare che non si senta il sapore di farina (se non si sente vuol dire che la farina è cotta e la crema è pronta). Dividere la crema in due parti e a una delle due aggiungere il cioccolato fondente per ottenere una crema scura al cioccolato. Lasciate raffreddare.
Intanto tagliare con un coltello lungo seghettato il pan di spagna in tre strati. Poggiare gli strati su tre vassoi. Preparare lo sciroppo facendo bollire dell'acqua. Aggiungere fuori dal fuoco lo zucchero facendolo sciogliere in modo da ottenere uno sciroppo dolce. Aggiungere la creola a piacere (provate lo sciroppo e fate in modo che il liquore si senta ma lo sciroppo rimanga comunque anche dolce).
Bagnare abbondantemente i tre strati con lo sciroppo ottenuto. Noi di solito usiamo un cucchiaio con cui bagniamo tutta la superficie.
Mettere la crema gialla su uno strato. Ricoprire con un altro strato di pan di spagna. Se la superficie che rimane sopra è troppo poco bagnata bagnate ancora un po' con lo sciroppo. Ricoprite il secondo strato con una parte della crema al cioccolato, lasciandone un poco per la farcitura esterna.
Montate la panna e piano piano aggiungete alla crema al cioccolato rimasta mescolando con gesti circolari con una spatola per evitare che la panna si smonti. Aggiungete la panna fino ad ottenere un colore marrone abbastanza chiaro. Ricoprite la torta e i bordi con questa crema (noi usiamo un coltello a lama grande liscia). Per rifinire sulla superficie e sui lati della torta fate dei ciuffetti di crema e di panna con la tasca da pasticceria (noi usiamo quelle usa e getta che sono molto comode). Jolie ha realizzato con i ciuffetti di panna e crema il disegno di un cigno sopra la torta, così oltre a essere buonissima era pure bellissima !! La torta a strati si conserva in un comune porta torte di plastica in frigorifero. Giorno dopo giorno la torta diventa sempre più buona perché si insaporisce sempre di più con lo sciroppo al liquore e i vari sapori delle creme e della panna si "assestano" sposandosi in un abbraccio avvolgentissimo !! Inutile a dirsi ma per martedì la torta era già finita !
Ecco le foto:





Nessun commento: