mercoledì 13 marzo 2013

Torta di compleanno al cioccolato bianco e golosità dolci e salate


Inserisco di seguito le foto e le ricette delle golosità salate e dolci che ho cucinato per il compleanno di Jolie, lo scorso 11 gennaio.
Dunque, in primo luogo la torta a strati, guarnita con crema al cioccolato bianco e bagnata con sciroppo al cointreau.
Ho preso un pan di spagna da circa 350 gr e l'ho tagliato in tre dischi. Li ho quindi bagnati con uno sciroppo fatto con acqua e zucchero (bisogna scaldare il tutto sul fuoco per far sciogliere lo zucchero e ottenere uno sciroppo). A esso si aggiunge del cointreau. Io consiglio di fare uno sciroppo abbastanza alcolico, in quanto il cointreau non è molto forte e con il sapore dolce della crema al cioccolato bianco c'è il rischio che il sapore del cointreau si stemperi troppo. A questo proposito è importante evitare di cucinare tanti giorni prima la torta (di solito per le torte a strati, prima si cucinano rispetto a quando si mangiano e meglio è) per evitare che il sapore all'arancia del cointreau si perda.
Ho quindi preparato la crema al cioccolato bianco.
Ho fatto fondere a bagnomaria 200 gr di cioccolato bianco tagliato a pezzettini e poi l'ho amalgamato a 250 gr di mascarpone. Ho poi montato 200 gr di panna vegetale e l'ho amalgamata al composto con una spatola, facendo attenzione che non si smontasse.
Quindi ho farcito i due strati della torta e l'ho ricomposta con il terzo strato. Ho montato altri 200 gr circa di panna vegetale e ho ricoperto la torta.
Infine ho abbellito tutto il bordo dlela torta con ciuffetti di panna e la superficie con ciuffetti di panna, intervallati a decorazioni di cioccolato bianco (si trovano in commercio per decorare le torte).

Ecco qua il risultato finale:


Gli altri "piatti" erano, come dicevo sopra, sia dolci che salati, ed essendo 6 tipi di cibarie diverse, ho cominciato a preparare qualche giorno prima, altrimenti, lavorando fuori casa fino alle quattro del pomeriggio, non avrei fatto in tempo a cucinare tutto.
Per le ricette salate, ho fatto innanzi tutto il panettoncino salato. Si tratta della cosiddetta pizza umbra. E' una focaccia a forma di panettoncino, con parmigiano e pecorino che una volta cucinata, va tagliata a strati e guarnita con salumi, gamberetti, tonno ecc. Poi va tagliata in spicchi, ottenendo così dei tramezzini.
Noi l'abbiamo guarnita con salsa rosa e gamberetti, prosciutto crudo, provola e maionese, salame e maionese, verdure con formaggio magro e maionese tipo insalata russa.
Nel prossimo post inserirò la ricetta del panettoncino che ho trovato alcuni anni fa su un calendario dei prodotti pane angeli. L'abbiamo fatta più volte ed è sempre venuta benissimo !!! E' una vera goduria !!!
Poi ho preparato dei vol-au-vent (che in realtà ho comprato già pronti, sono della vicenzi e sono buonissimi) guarniti con gamberetti e maionese e l'insalata russa che abbiamo messo anche nel panettoncino salato e infine dei gustosi paninetti da buffet ai salumi, la cui ricetta è stata presa nel mitico blog "Anice e cannella". Linko qui la ricetta.
Poi le tre golosità dolci....sono ricette che ho preso da "Giallo zafferano", un altro mitico sito di cucina.
Prima di tutto i favolosi lamingtons australiani. Ecco la ricetta a questo link. Io ci ho messo la marmellata di frutti di bosco....erano una vera delizia e più passavano i giorni (sono avanzati) più diventavano buoni ! Io li ho semplicemente conservati in un porta torte....
Poi ho preparato i cioccolatini al fondente con crema di mascarpone (ricetta), da urlo ! Davvero buonissimi ! Specifico solo che rispetto alla ricetta ho dovuto spennellare due volte i pirottini (dopo aver fatto asciugare il primo strato) con il cioccolato fondente fuso, perché lo strato era troppo sottile e si scioglievano fra le mani.
Infine ho preparato i baci di alassio, la cui ricetta è linkata qui. Questi dolcetti sono meravigliosi e si conservano anche successivamente. Rispetto alla ricetta me ne sono venuti meno però e bisogna stare attenti a che non si brucino sotto, per cui occhio al forno (controllare !) oltre al tempo di cottura indicato. Ho dovuto inoltre aggiungere all'impasto anche qualche goccia di latte, perché altrimenti non riuscivo a farlo scivolare nella tasca da pasticciere per creare i dolcetti.
Posto di seguito alcune foto dei piatti:



Nessun commento: