mercoledì 18 gennaio 2012

La torta di compleanno cioccolato e frutti di bosco (wood american cake)

Sabato scorso abbiamo festeggiato il compleanno di Jolie. In realtà il compleanno cade l'11 gennaio, ma per avere il tempo di cucinare, abbiamo spostato tutto a sabato pomeriggio. Ho cucinato diverse cosette a partire da venerdì pomeriggio:
- degli stupendi cornetti salati di cui ho trovato la mitica ricetta sul bellissimo blog Anice e cannella;
- la pizza umbra (per intenderci quel panettoncino salato che si farcisce con maionese, salumi, salmone affumicato, ecc, si divide in tramezzini e si può ordinare nei bar per feste di laurea, di compleanno);
- lo sfincione (una specie di pizza farcita di cipolla, pomodoro e acciughe), di cui avevamo preso la ricetta diversi anni fa dalla trasmissione "La prova del cuoco".
- la torta.
Poi ho ordinato delle pizzette e delle pastine mignons in un bar, perché già era molto quello che dovevo cucinare.
Devo dire che è venuto tutto benissimo e ho deciso di postare le foto e la ricetta della torta, che era davvero bellina e buona !!!
L'idea mi è venuta da una ricetta di una torta al cacao e more. Si parlava di una torta con cacao (scura), farcita con marmellata di more e guarnita sopra con more e panna. Allora mi è tornato in mente il sapore squisito delle crepes quando vengono farcite con nutella e marmellata di frutti di bosco insieme e così ho deciso di fare una torta che avesse il sapore del cioccolato e dei frutti di bosco.
Per la torta ho preso la ricetta base della torta della foresta nera che riporto di seguito:
Ingredienti:
- 4 uova;
- 175 gr di zucchero;
- 1 bustina di vanillina;
- un pizzico di sale;
- 125 gr di farina;
- 50 gr di frumina;
- 35 gr di cacao amaro;
- 1/2 busta di lievito per dolci.
Per la farcitura: nutella, panna dolce, caramelle gommose tipo morositas nere e rosa.
Procedimento:
Sbattere i tuorli con 4 cucchiai di acqua bollente. Aggiungere 120 gr di zucchero, la vanillina, il sale. Montare a neve fermissima le chiare, aggiungervi lo zucchero rimasto continuando a montare. Aggiungere le chiare montate ai tuorli e sopra settacciarvi la farina mescolata con la frumina, il cacao e il lievito. Incorporare il tutto delicatamente con una spatola di legno evitando che le chiare si smontino. Cuocere in uno stampo di circa 21-23 cm di diametro foderato con carta forno, in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti (nella parte inferiore del forno). Lasciare raffreddare.
La torta va quindi ritagliata tutt'intorno in modo che si veda il bordo mollicoso (togliere 1-2 cm, in modo che si possa ritagliare senza romperla) e poi in tre parti per orizzontale (tre strati). Poi va bagnata con uno sciroppo di acqua calda e zucchero (lo zucchero si scioglierà nell'acqua) a cui va aggiunta un pò di creola. Lo sciroppo che si ottiene deve essere un pò alcolico ma il sapore non deve essere troppo forte.
Preparare la crema di nutella e panna. Montare molto bene circa 150 ml di panna dolce (deve essere molto solida). Aggiungere la panna alla nutella che va resa morbida (io ho passato il barattolo per 15-20 secondi nel micronde) ma non deve essere calda, se no la panna si smonta. Amalgare piano piano con una spatola di legno evitando di smontare la panna. Farcire il primo strato di torta con marmellata di frutti di bosco (prima mescolata su un piatto in modo da renderla più fluida), poi spalmare sopra uno strato di crema di nutella e panna, porre il secondo strato, farcire allo stesso modo e coprire con l'ultimo strato. Montare altra panna e ricoprire la superficie della torta. Guarnire i lati della torta (in corrispondenza con le due farciture) con fiocchetti di panna, utilizzando una tasca da pasticceria (io utilizzo di solito quelle usa e getta in plastica alimentare che si trovano in commercio). Guarnire anche la superficie con fiocchi di panna altrenandoli alle caramelle.
La torta rimane molto alta come quelle americane (per questo  con la festeggiata abbiamo pensato anche di trovare un nome americano) e il sapore è squisito. Buon appetito !!!
Posto sotto una foto della torta e una foto della tavolata:

La torta cioccolato e frutti di bosco             


La tavola imbandita